L’autunno e l’inverno sono stagioni in cui la natura ci offre una varietà di frutti deliziosi e nutrienti, tesori stagionali che, non solo aggiungono un tocco di colore al nostro tavolo, ma offrono anche numerosi benefici per la salute.
La frutta autunno-inverno, come arance, mandarini, kiwi, mele e pere, è ricca di antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule del nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi.
La frutta è fonte di vitamine e minerali essenziali per il nostro benessere. Ad esempio, la vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a combattere i malanni di stagione, la vitamina A o K e potassio che favoriscono la salute generale e ci aiutano ad affrontare meglio le sfide della stagione fredda.
È particolarmente importante mantenere il sistema immunitario forte per proteggerci dai raffreddori e dall’influenza.
Vitamine, minerali e antiossidanti presenti nella frutta stagionale aiutano a rafforzare il sistema immunitario, riducendo il rischio di ammalarsi e accelerando la guarigione in caso di malattie.
Spesso ricchi di acqua e fibre, che favoriscono la digestione e la sazietà, offrono un’alternativa salutare ai dolci e alle prelibatezze tipiche delle festività invernali.
MARGHERITA MARIANI