TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

Il noto proverbio “l’erba del vicino è sempre più verde” coglie perfettamente nel segno nel descrivere quel sottile senso di invidia che proviamo, talvolta, nell’osservare la vita degli altri, in rapporto alla nostra.
Il fatto è che, nonostante a livello concettuale comprendiamo che l’invidia sia un sentimento profondamente insensato – perché non ci fa accontentare di ciò che abbiamo e ci fa vivere desiderando quello che altri possiedono – non possiamo fare a meno di provarlo. 

Questo sentimento poi può essere particolarmente pungente quando lo esercitiamo nei confronti di chi ci è più vicino: amici, colleghi o conoscenti.
Dunque spesso ci si domanda se il partner della nostra amica sia davvero così perfetto come sembra o se la storia d’amore della nostra collega sia davvero così idilliaca come ci viene presentata.

Il fatto è che – specialmente le donne – sono intrise, da sempre, del mito del Principe Azzurro che, al di fuori delle favole, resta, appunto, un mito.
Ma non solo. Spesso viene messo in discussione anche il concetto di “Vero Amore”. Intendiamoci, non è che l’amore vero non esista, ma non si trova certo in omaggio nell’uovo o in un pacchetto di patatine!

Vivere un idillio è possibile, ma, per preservarlo, serve molto lavoro quotidiano reciproco. 
Così, per tornare al partner della nostra amica o della nostra collega, sicuramente non è perfetto così come sembra! Purtroppo ognuno di noi ha il suo carico di difetti, ombre, egoismo con cui anche gli altri devono fare i conti. 

E così il proverbio ora si trasforma in “non è tutt’oro quel che luccica”.
Certo, i social possono essere ingannevoli quando si tratta di entrare nella vita altrui, soprattutto perché le persone tendono a presentare la propria vita sotto una luce positiva e le immagini che vediamo online possono essere distorte o ritoccate per sembrare migliori di quanto siano in realtà.

Così, come detto, quell’invidia può essere spesso alimentata da noi stessi, dal nostro metterci sempre in rapporto continuo con gli altri. Ecco perché è importante esprimere gratitudine per ciò che abbiamo già e concentrarci su ciò che rende unica la nostra storia d’amore, sul nostro percorso e – semmai – su come possiamo renderlo ancora più appagante e significativo.

Infine, nonostante le molte conseguenze negative, l’invidia può anche essere un motore importante per cambiare, migliorarsi: se ci sentiamo invidiosi delle relazioni degli altri, usiamo questo sentimento come spinta per lavorare di più su di noi, senza perdere tempo in giudizi inutili.