“Ecco alcune semplici regole
1.La scienza ha dimostrato che la temperatura ottimale per il buon funzionamento del nostro organismo è di 22 gradi. Quando invece questa sale oltre i 30, è necessario refrigerare l’ambiente in modo accorto e produttivo.
Dal climatizzatore al ventilatore, alla corrente d’aria, tutto aiuta!
2.Se apparteniamo alla categoria di coloro che impiegano tempo dopo il risveglio per essere lucidi e al meglio, ripartiamo i compiti della giornata in modo da concederci una pausa nel primo pomeriggio.
Smaltiamo le attività impegnative al mattino e riserviamo per il pomeriggio i compiti più noiosi e che richiedono meno concentrazione.
3.Abitudini e schemi possono essere d’aiuto, creando una routine per le nostre giornate, dal momento del risveglio fino alla pausa pranzo e poi ancora per il pomeriggio, fino al momento di staccare. Manteniamo la disciplina sull’ora in cui andare a dormire, specie se manca poco alle vacanze e siamo oberati di impegni.
4.Se ci sono compiti che continuiamo a rimandare, non perdiamo la consapevolezza che prima o poi dovremo affrontarli.
Se decidiamo che non ne vale la pena e proprio non ce la sentiamo, dedichiamoci con costanza ed efficacia ad altre attività altrettanto necessarie, ma più piacevoli.
5.Ottimizziamo i tempi del riposo, godiamoci i nostri momenti liberi, allontanando il pensiero del lavoro, soprattutto se siamo al mare solo per un giorno… evitiamo di trascorrere tutto il tempo a rispondere a mail e messaggi!”
MARGHERITA MARIANI