Capodanno a casa: perché no?
Sempre più italiani scelgono il risparmio e la comodità di una cenetta casalinga tra pochi intimi; si può scegliere di portare a casa un menù da asporto oppure di prepararlo con le proprie mani: vediamo alcune ricette semplici!
1. Salmone marinato su letto di ricotta
Il salmone piace a tutti e questo antipasto è semplicissimo da preparare. Prendete alcuni filetti di salmone già marinato e adagiatelo su un letto di ricotta. In alternativa potete arrotolare i singoli filetti con la ricotta e creare degli involtini. Spremete sopra del limone e guarnite con trito di pistacchi. Voilà.
2. Involtini di zucchina e tomino
Un altro antipasto sfizioso e semplicissimo da preparare: grigliate una o più zucchine tagliate a listarelle, un paio di minuti per lato. Aggiungete sale e olio, poi create degli involtini con il tomino al centro. Passate al forno per una decina di minuti dopo aver aggiunto un po’ di rosmarino tritato.
3. Lenticchia
L’immancabile lenticchia: non è Capodanno se non se ne consuma almeno un po’. La possiamo cucinare con lo zampone, ma anche con la salsiccia o un po’ di nduja. L’importante è dare sfogo alla fantasia!
4. Pandoro farcito
Per concludere, un bel pandoro farcito con… quello che vogliamo: dopo aver tagliato orizzontalmente il pandoro a fette, farciamo con crema pasticciera, o anche crema alle nocciole mescolata a mascarpone, oppure… tutto quanto insieme!
Da soli o in compagnia, l’importante è trascorrere un Capodanno sereno e tranquillo, con tanti propositi e idee per il 2023 che si avvicina.
FRANCESCA TRAVAGLINI