Il 28 marzo 1986 nasceva a New York Lady Gaga, genio musicale dei nostri tempi e idolo assoluto di una generazione; ma siamo sicuri di conoscere tutto su di lei? Ecco qualche curiosità!
1. Questo non è più un segreto, ormai: le sue origini italiane, ampiamente tradite dal nome completo “Stefani Joanne Angelina Germanotta”. Il nonno del padre, infatti, era emigrato dalla provincia di Messina per cercare fortuna in America.
2. Durante la sua carriera scolastica ha subito molti atti di bullismo da parte dei coetanei, che la prendevano in giro per via del sogno di diventare un’artista. Nello stesso periodo sono iniziati i disordini alimentari e un rapporto difficile con il cibo.
3. All’età di 20 anni ha subito uno stupro da un uomo molto più grande di lei, per cui ha dovuto ricorrere all’aborto; il tutto le ha lasciato un grosso trauma che ha affrontato prima rifugiandosi nell’alcol, poi intraprendendo un percorso di psicoterapia.
4. Il talento musicale di Stefani viene da lontano: all’età di 4 anni iniziava già a strimpellare il pianoforte di famiglia, e la madre Cynthia Germanotta ha confermato che la figlia ha imparato quest’arte da autodidatta.
5. Il suo look iconico, con caschetti biondi (soprattutto a inizio carriera) di diverse lunghezze simili a quelli di Raffaella Carrà, è stato una scelta quasi dovuta: infatti i giornalisti la scambiavano di continuo per Amy Winehouse. Ecco perché Lady Gaga, naturalmente castana, ha fatto del capello biondo il proprio marchio di fabbrica.
Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere su un fenomeno di così vasta portata da coinvolgere la moda, il cinema, il costume, il pensiero comune. Tuttavia è bene che la musica parli per prima: per conoscere a fondo l’anima di Lady Gaga ci affidiamo alle sue canzoni immortali, attendendo con ansia i suoi prossimi show dal vivo.
FRANCESCA TRAVAGLINI