TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

La pausa merenda, o caffè, è un appuntamento fisso e irrinunciabile per la maggior parte dei lavoratori italiani ed il luogo di lavoro, in particolare l’ufficio, si conferma uno dei teatri principali di convivialità e ricarica delle energie.
La condivisione di uno spuntino gustoso può favorire la conoscenza reciproca e rafforzare i legami tra i colleghi, creando un ambiente di lavoro più sereno e collaborativo.

Da una recente indagine, per il 60 per cento degli italiani, la pausa costituisce un’importante valvola di sfogo, un’opportunità per allentare le tensioni accumulate durante la giornata lavorativa, staccare la spina e rigenerarsi ed il dialogo che si instaura durante la merenda, o alla macchina del caffè, favorisce un confronto più informale e rilassato rispetto agli scambi che avvengono durante le ore di lavoro, spesso caratterizzate da scadenze e responsabilità.

Per 1 italiano su 3, lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio serve a “ricaricare le pile” e a recuperare le energie necessarie per affrontare il resto della giornata ed è importante ricordare che gli spuntini devono rappresentare il 10 per cento delle calorie introdotte giornalmente, non devono essere quindi troppo abbondanti.

Un frutto, uno yogurt o frutta secca oppure una barretta di cereali o una merendina confezionata, in aggiunta al caffè, rappresentano una scelta valida ed efficace.