È molto importante scegliere bene l’exchange o il wallet più appropriato in relazione alle nostre skills, alla natura del nostro investimento e alla nostra propensione al rischio. Qui di seguito la descrizione di quelli che, a nostro parere, sono i migliori 3 exchange per utenti esperti:
- Binance
- FTX
- BYBIT
BINANCE
Ceo: Changpeng Zhao Anno di nascita: 2017 Sede principale: Isole Cayman, Mahé (Seychelles) Di sicuro tra gli exchange più famosi, Binance rappresenta ormai un colosso nel mondo delle cryptovalute, con un volume di scambi giornaliero superiore ai 10 miliardi di dollari. Con più di 150 diversi token o coin scambiabili al suo interno e con la possibilità di eseguire operazioni tramite prodotti finanziari a leva (margin trading /futures), Binance rappresenta la piattaforma più comoda e sicura da utilizzare, considerando l’alto standard di sicurezza di cui dispone. Moltissime le altre funzioni di cui dispone:
- Binance DEX, un Exchange decentralizzato sviluppato dal team di Binance
- 2 chain differenti, Binance chain e Binance Smart Chain
- Binance bridge, per poter trasferire asset da una chain ad un’altra tramite wallet decentralizzato
- Launchpad, una piattaforma di lancio per nuovi progetti emergent
- Sezione earn che comprende una miriade di prodotti di investimento diversi tra cui: launchpool, defi-staking, liquid swap, dual investment,bnb vault, eth 2.0 staking, polkadot auctoin
- Leveraged tokens
- Carta Binance con la quale poter spendere le proprie cryptovalute
- Un blog con una sezione Accademy
- Una piattaforma NFT (nata da pochissimo)
- Una sezione per i fan tokens
È chiaro dunque che tutti questi prodotti e servizi la rendono una chicca per gli utenti che dispongono delle conoscenze necessarie a sfruttarli al meglio.
Binance Coin (BNB)
Binance dispone inoltre di un proprio token nativo: Binance Coin (BNB) BNB nell’ultimo anno ha registrato un incremento di prezzo superiore al 2000%.Come usare BNB I token BNB possono essere utilizzati in molti modi, ad esempio come strumento di scontistica delle fee. Infatti se si possiede BNB sull’exchange, è possibile utilizzarli come pagamento delle fee godendo di uno sconto del 25% sullo 0.1% per ogni trade (quindi 0,075%). Frequente è poi l’utilizzo di BNB tramite Launchpad e Launchpool.
FTX
Ceo: Sam Bankman-Fried Anno di nascita: 2019 Sede principale: Hong Kong Con un volume giornaliero di scambi superiore ai 3 miliardi dollari, Ftx rappresenta una validissima alternativa a Binance, soprattutto per i pro-trader, ovvero coloro che sfruttano al massimo prodotti finanziari derivati. La parte più entusiasmante di FTX riguarda i vari indici futures sulle altcoin midcap, sulle shitcoin, sulla defi, sui privacy tokens e sugli exchange tokens. Molto attraente è anche la sezione sugli stock tokens, all’interno della quale possiamo comprare e vendere azioni tokenizzate come Amazon, Tesla, Alibaba, Robinhood, Apple, Microstrategy, Twitter, Google, Facebook e molto altro ancora. Una tale quantità di azioni tokenizzate non è presente in nessun altro exchange. Altro punto di forza è senz’altro il Marketplace per NFT, recente e in rapida espansione. Ulteriori elementi da segnalare sono le varie opzioni tradabili e la parte relativa alle predizioni, ovvero uno strumento che consento di “scommettere” sull’accadimento o meno di alcuni eventi reali come l’elezioni presidenziali USA del 2024.
FTX token (FTT)
Il token nativo di FTX, ovvero FTX token (FTT)ha avuto una crescita enorme nell’ultimo hanno con un rialzo pari al 1500%. In conclusione, Ftx rappresenta un exchange in repentina crescita, con molte funzionalità per pro al suo interno e con ampi margini di miglioramento.
BYBIT
Ceo: Ben Zhou Anno di fondazione: 2018 Sede principale: Singapore Altra piattaforma ottima per i trader più navigati è Bybit, con un volume giornaliero di scambi pari a 350 milioni di dollari. Su Bybit sono 3 i principali strumenti derivati utilizzabili:
- “Futures Inverse” (classici futures perpetui con collaterale usdt)
- “Forever Inverse” (futures perpetui che usano un collaterale diverso da USDT)
- “Inverse Futures” (futures a scadenza con collaterale diverso da USDT)
Molto interessati i bonus di benvenuto per i nuovi arrivati e tutti i prodotti usufruibili sul ByFi Center come ad esempio il launchpool, dual asset mining, cloud mining, Defi mining e flexible staking. Assolutamente degni di nota sono il launchpad ed il launchpool:
- Nel launchpad è stata lanciata una sola IDO finora (Genopets), la quale ha portato nelle tasche degli investitori un ritorno del 30x. Vale sicuramente la pena seguire le prossime IDO su Bybit
- Altro asso nella manica dell’exchnge è la sezione lanchpool, la quale può vantare fino ad oggi apy di tutto rispetto. Le pool sono ancora scarse, ma teniamo presente che questo è un exchange molto giovane
Altre cose da segnalare sono il blog di Bybit, un’ottimo programma “learn” e un centro supporto molto efficiente.
ALESSANDRO ADAMI