TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

Il fondatore di Shiba Inu, la cui identità è sconosciuta, ù ha deciso di abbandonare la propria community e cancellare tutti i suoi media e i suoi Tweet. 

Chi è il Fondatore di Shiba Inu?

Ryoshi”, è questo il nickname del padre di tutti gli Shib, token di governance del noto ecosistema decentralizzato.Proprio come il fondatore di BitcoinSatoshi Nakamoto, Ryoshi ha deciso di mantenere segreta la propria identità, fino a decidere di scomparire da tutti i canali di comunicazione con gli sviluppatori e la community.

L’unica differenza è che Ryoshi, in precedenza, aveva già affermato che un giorno se ne sarebbe andato, visto che la sua presenza non sarebbe stata necessaria ai fini della community.

Il 29 maggio 2021, in un blog post che ora è stato cancellato, Ryoshi aveva dichiarato che:I have said from the beginning, I am a nobody, I am not important. The efforts to unmask my “identity” even if successful would be underwhelming. I am just some guy of no consequence tapping at a keyboard and I am replaceable. I am Ryoshi”.

Questo è ciò che rimane dell’ultimo Medium pubblicato da Ryoshi, risalente a Maggio 2021. Il fondatore ha sempre mantenuto un atteggiamento distaccato dal progetto, e nell’ultimo anno è stato praticamente assente da tutti gli sviluppi.

La reazione dei mercati alla notizia dell’addio di Ryoshi

La notizia non sembra aver spaventato i fan della famosissima meme coin: i mercati di riferimenti per il token Shib non hanno risentito di pesanti vendite, almeno per ora.Di seguito, l’andamento dei prezzi del token Shib.

La risposta della Community
Il lead developer di ShibaShytoshi Kusama insieme ad altri sviluppatori, ha annunciato che l’ecosistema continuerà a crescere anche senza Ryoshi e che tutto il team si impegnerà per portare avanti la visione decentralizzata del fondatore.

Lo stesso Shytoshi ha pubblicato un post su Medium intitolato “TO RYOSHI: A Special Shib Memorial Day”, come segno di gratitudine a Ryoshi per le idee rivoluzionarie che ha portato.

Nella dedica, lo sviluppatore afferma che il fatto che l’identità di Ryoshi sia sconosciuta, sia una cosa incredibile e suggestiva.

Il concetto di decentralizzazione prevede che l’operato e l’identità di uno o più fondatori non sia necessaria né tantomeno importante per lo sviluppo del codice e dell’ecosistema. Infatti qualsiasi progetto con un certo grado di decentralizzazione, non necessita del supporto di un singolo individuo, ma dell’azione condivisa di tutta la community.  

Queste alcune delle parole di Shytoshi:The ethos of Ryoshi to remain anonymous and have no input on the direction of Shib, makes our mythos even more mystic and impressive. We’ve built from nothing, never paid an exchange for a listing, and revolutionized “meme” tokens by growing exponentially”.

ALESSANDRO ADAMI