TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

Vivere a lungo e in salute: un obiettivo condiviso da molti, anche se raggiungerlo richiede impegno e attenzione, perché non si parla solo di anni vissuti, ma di qualità della vita, che si traduce nella capacità di viverla in piena forma, anche in età avanzata.

Partiamo dal sistema immunitario che rappresenta un complesso sistema di difesa dell’organismo, composto da organi, cellule e sostanze chimiche che lavorano in sinergia per proteggerlo da agenti patogeni esterni. Per garantirne un corretto funzionamento, è fondamentale adottare uno stile di vita equilibrato: alimentazione sana, attività fisica regolare, relazioni sociali attive, sonno di qualità.

L’alimentazione è uno dei pilastri e la dieta deve includere proteine ​​di qualità (pesce azzurro, carne bianca, legumi, semi e frutta secca) e fibre (essenziali per la salute intestinale e per nutrire la flora batterica).

L’esercizio fisico regolare aiuta a mantenere il peso forma e l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia almeno 150 minuti di attività fisica moderata ogni settimana: camminare, correre, andare in bicicletta.

La qualità del sonno è utile al benessere fisico e mentale, riduce l’infiammazione e mantiene un equilibrio ormonale sano, creando un ambiente di riposo confortevole e limitando le distrazioni come smartphone e dispositivi elettronici.

Da non trascurare, infine, le relazioni sociali. mantenendo legami affettivi e sociali attivi. Interagire con amici e familiari, partecipare a eventi sociali e coltivare nuove conoscenze possono migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress.