Soffrire di “bikini blues” è un fenomeno comune che colpisce quasi la metà degli italiani, soprattutto le donne, quando si avvicina la prova costume.
Nonostante gli sforzi fatti con diete, massaggi e allenamenti in palestra, spesso ci si trova di fronte allo specchio con un senso di insoddisfazione.
Come risolvere?
La “depressione da costume da bagno” è un mix di depressione, ansia e frustrazione che colpisce il 43 percento degli italiani, percentuale che sale al 60 se si considerano solo le donne.
Un’indagine condotta dalla piattaforma “Il mio dottore”, quasi un italiano su tre non vede l’ora di andare in spiaggia per mostrare il nuovo costume da bagno, ma allo stesso tempo c’è una parte consistente della popolazione (il 43%) che prova un forte impulso a nascondersi non appena si sveste in pubblico.
Questa ansia si manifesta in diversi modi, tra cui la frustrazione per non aver raggiunto la forma fisica desiderata, l’insicurezza e la insoddisfazione del proprio corpo e la difficoltà nel confronto tra il proprio aspetto esteriore e gli standard estetici imposti dalla società.
Analizzando il corpo, le persone si sentono particolarmente imbarazzate per il grasso addominale o per le gambe, soprattutto nel caso delle donne, mentre altri cercano costantemente di mantenere una postura eretta per valorizzare al massimo la propria silhouette.
Le ansie legate alla prova costume iniziano addirittura prima di arrivare in spiaggia per oltre un terzo degli italiani, soprattutto durante lo shopping estivo alla ricerca del costume da bagno che possa valorizzare le forme o nascondere i difetti.
Riguardo alle foto in spiaggia, quasi il 20 percento si sente a proprio agio mentre il resto cerca pose “tattiche” che non mettano in evidenza le parti del corpo che considerano meno presentabili!!
Per superare l’ansia da prova costume, si possono mettere in atto alcune strategie:
- Ascoltarsi interiormente e parlarsi con rispetto, dedicando del tempo per migliorare la propria autostima e riconquistare fiducia nelle proprie risorse e qualità.
- Ridurre il tempo trascorso sui social media può aiutare a evitare confronti inutili e stressanti.
- Prendersi cura di sé praticando uno sport migliora la connessione tra corpo e mente, favorendo reazioni biochimiche positive come la liberazione di endorfine.