TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

Se una “rondine non fa primavera…”, tuttavia c’è un profondo significato simbolico associato alla rondine, come uccello che annuncia il ritorno della bella stagione.

La rondine, graziosa e agile, ha da sempre occupato un posto di rilievo nell’immaginario collettivo come simbolo di rinascita, sebbene le sue implicazioni simboliche si estendano ben oltre la semplice stagione primaverile, abbracciando moltissimi significati che risalgono alle antiche civiltà , intrecciandosi con le tradizioni spirituali e culturali di tutto il mondo.

Gli Antichi Egizi, veneravano Iside ed Osiride, associando la rondine alla dea stessa e credendo che, di notte, si trasformasse in questo uccello per piangere sul sarcofago di Osiride ed annunciando il suo ritorno dal Regno dei Morti.

Nell’antica Grecia, la rondine era considerata un dono di Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, mentre gli Antichi Romani la ritenevano una manifestazione dei Lari, divinità protettrici della casa.
In entrambe le culture, la presenza della rondine era vista come un segno di buon auspicio e prosperità per il focolare domestico.

Nella tradizione cristiana, la rondine assume un significato ancora più profondo, diventando simbolo della resurrezione di Cristo, della rinascita spirituale che accompagna la stagione primaverile.
Il suo ritorno costante, anno dopo anno, dopo i mesi freddi d’inverno, viene interpretato come segno di speranza e rinnovamento per l’intera umanità.

Nel contesto islamico, sebbene non sia menzionata esplicitamente nel Corano, la rondine compare spesso nel folklore come un uccello che simboleggia fiducia nella divina provvidenza e auspica cambiamento e trasformazione.

Anche ad Oriente, nel Feng Shui, è vista come un auspicio di nuovi inizi e fortuna: ecco spiegato il motivo per cui si consiglia di inserire rappresentazioni artistiche di questo uccello negli spazi di lavoro o nelle stanze che richiedono un’energia positiva e rinvigorente.

Infine, nei sogni, la presenza della rondine indica desiderio di cambiamento, di espansione, di metamorfosi interiore e la grazia e la leggerezza nel volo rappresentano la ricerca di libertà, di una nuova direzione nella vita.