di MARGHERITA MARIANI
L’arrivo dell’estate, purtroppo porta con sé anche il fastidio delle zanzare, insetti che, oltre a disturbare le nostre serate all’aperto, causano punture fastidiose e pruriginose.
Tuttavia, esistono alternative naturali agli spray repellenti tradizionali che possono aiutarci a tenerle lontane.
Scegliere rimedi come piante profumate, oli essenziali e altri ingredienti naturali può essere utile, basta sperimentare.
Perciò, ecco 9 rimedi naturali per combattere questi fastidiosi insetti.
- Piante Profumate
Alcune piante emettono profumi che tengono lontane le zanzare.
Il geranio è solo uno degli esempi, ma ci sono molte altre piante con potenti proprietà repellenti.
Mettere queste piante in giardino o su balconi e terrazzi, le tiene a bada.
- Vestiti Chiari
Abiti scuri e colorati tendono ad attirare le zanzare, indossarne di chiari, come bianco o beige, può aiutare a ridurre l’attrazione degli insetti.
- Aglio
Mangiare aglio non solo tiene lontane le persone, ma anche le zanzare!
L’odore dell’allicina presente nell’aglio espulso attraverso la pelle, grazie al sudore, può agire come un repellente naturale.
- Oli Essenziali
Messi in ciotoline davanti alle finestre o applicati in gocce (diluite) sulla pelle, gli contenenti oli essenziali, come lavanda, citronella, menta piperita, limone e Tea Tree oil sono noti per le loro proprietà repellenti.
- Ledum Palustre
È un rimedio omeopatico, assunto sotto forma di granuli o utilizzato come spray o crema.
- Olio di Neem
L’olio naturale ottenuto dai semi della pianta di Azadirachta indica può essere applicato sulla pelle o versato nelle acque stagnanti, come nei sottovasi delle piante, per allontanare insetti e zanzare.
- Aceto e Limone
Un bicchiere di aceto con alcune fettine di limone può essere un rimedio semplice ed efficace. Il profumo è repellente e il recipiente può essere collocato in luoghi strategici per mantenerle lontani gli insetti.
- Evitare la Birra
Uno studio francese suggerisce che bere birra potrebbe rendere il nostro corpo più attrattivo per le zanzare, anche se le ragioni non sono del tutto chiare. Se volete evitare le punture, è meglio optare per l’acqua!
- Utilizzare il Caffè
Le zanzare non gradiscono il fumo e gli odori forti.
Bruciare polvere di caffè o chicchi su un piattino all’aperto può aiutare a tenerle lontane, come spargere i fondi di caffè nella terra delle piante.