E dunque Sanremo 2024.
Amadeus, i cantanti in gara, i co-conduttori: Marco Mengoni per la serata di apertura, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e, per la finale, Fiorello.
All’Ariston, tutto è pronto per ospitare uno sfavillante cast di cantanti, tra nuove leve e grandi ritorni, tra ex vincitori di nuovo sul palco a debutti importanti.
6 partecipanti hanno vinto in passato la manifestazione: Emma, Il Volo, Renga, Mahmood – per due volte – e I Ricchi e Poveri che tornano all’Ariston dopo molti anni, arrivando a 13 partecipazioni ed eguagliando Fausto Leali, Claudio Villa e Michele Zarrillo.
Solo 8 donne in gara e 3 gli esordi d’eccezione: quello di Alessandra Amoroso, di Ghali e dei Negramaro, che avevano partecipato al festival in passato, ma tra gli ospiti.
Tra gli ospiti attesi, oltre a Marco Mengoni che – come detto – ricopre anche il ruolo di co-conduttore, ci sono Giovanni Allevi, che torna ad esibirsi per la prima volta dopo la lunga malattia e John Travolta, Leo Gassman, il cast di “Mare fuori” e la Nuova Orchestra Santa Balera che festeggia i 70 anni di “Romagna mia”.
Ci sono anche Russell Crowe, Eros Ramazzotti per i 40 anni di “Terra promessa” e Sabrina Ferilli, il cast della serie “Mameli”, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, che festeggia i 60 anni di “Non ho l’età”.
Sulla nave Costa Smeralda, in rada di fronte a Sanremo, si esibiscono: Tedua, Bob Sinclar, Bresh, Gigi D’Agostino, nel suo piacevole ritorno sulle scene dopo la malattia che l’ha colpito.
Poi c’è la gara, per un totale di trenta cantanti! Già… trenta! E le serate si prospettano lunghe lunghe… Ma chi vincerà tra…
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Alfa – Vai
Angelina Mango – La noia
Annalisa – Sinceramente
BNKR44 – Governo punk
Big Mama – La rabbia non ti basta
Clara – Diamanti Grezzi
Dargen D’Amico – Onda alta
Diodato – Ti muovi
Emma – Apnea
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Ghali – Casa Mia
Gazzelle – Tutto qui
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Il Tre – Fragili
Irama – Tu no
Il Volo – Capolavoro
La Sad – Autodistruttivo
Loredana Bertè – Pazza
Mahmood – Tuta gold
Mr. Rain – Due altalene
Maninni – Spettacolare
Negramaro – Ricominciamo tutto
Renga & Nek – Pazzo di te
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Rose Villain – Click boom
Sangiovanni – Finiscimi
Santi Francesi – L’Amore in bocca
The Kolors – Un ragazzo una ragazza