TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

Importante è allenarsi!

Ma da sempre ci si domanda se sia preferibile farlo all’aria aperta oppure al chiuso, in palestra. 
Va detto: non c’è una risposta unica per tutti.

Vantaggi del fitness outdoor.

L’attività sportiva all’aria aperta, infatti,  contribuisce a prevenire molte malattie, meglio di quanto non avvenga tra chi si allena indoor.
Il contatto con la natura favorisce la prevenzione di patologie assai comuni come la depressione, il diabete, le cardiopatie, il cancro. 

Grazie all’esposizione alla luce del giorno e al sole, c’è un assorbimento maggiore di vitamina D ed un effetto benefico sui ritmi circadiani, con un miglioramento della qualità del sonno.

Uscire all’aperto, inoltre, aiuta infine a staccare dalla routine in misura maggiore rispettto a chi si allena in palestra o a casa. Correre all’aperto (a parità di velocità e di pendenza) fa bruciare più calorie rispetto alla corsa su un tapis roulant, poiché per quanto simile, il movimento non è perfettamente uguale. 

Vantaggi della palestra

La palestra offre molti vantaggi, mettendo la persona al riparo da condizioni climatiche non favorevoli (pioggia e freddo durante l’inverno e calore eccessivo in estate) e, cosa da non sottovalutare, per avere i migliori benefici dall’allenamento open air, occorre avere a disposizione spazi verdi lontani da traffico e inquinamento.

L’allenamento indoor – grazie all’ausilio di attrezzi come il tapis roulant o la cyclette – è più facile e il comfort migliora l’esperienza, riducendo il rischio di sollecitazioni indesiderate e il pericolo di infortuni e di traumi alle articolazioni.
È il luogo dove si trovano consigli e guida di esperti, a cui rivolgersi in caso di necessità.

La palestra, infine, aiuta a socializzare e può essere scambio di reciproca motivazione per migliorare le proprie performance.