TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

Nel corso del tempo, il significato della parola longevità ha subito notevoli cambiamenti.
Nell’antica Roma, superare cinquant’anni era considerato un grande traguardo, mentre oggi, sebbene il numero degli anni sia aumentato, non si può ignorare il deterioramento delle condizioni legate allo stile di vita moderno: stress, abitudini poco salutari e una vita frenetica minacciano la nostra salute e contribuiscono all’insorgenza di malattie neurodegenerative.  

Ogni persona è unica e, sebbene esistano linee guida generali, è necessario sviluppare un piano alimentare personalizzato che risponda alle esigenze di ciascuno: una dieta equilibrata è essenziale per fornire energia, sostenere la forma fisica e mentale e garantire un buon equilibrio del microbiota intestinale, che è specifico per ciascun individuo.

Per combattere lo stress, la meditazione può rivelarsi efficace, poiché aumenta i livelli di serotonina e melatonina, migliorando così il nostro stato d’animo e la qualità del sonno, ma anche l’attività fisica è elemento essenziale per il raggiungimento di uno stile di vita sano e appagante.

Un programma di benessere deve tenere in considerazione anche l’aspetto fisico. Con l’avanzare dell’età, la sola alimentazione potrebbe non garantire l’apporto necessario di nutrienti, per cui gli integratori alimentari possono rivelarsi un valido supporto.
La pelle, che può influenzare la nostra autostima, richiede cure specifiche: prodotti con olio extravergine di oliva, zafferano, melograno e uva aiutano a mantenere la pelle giovane e sana.